domenica 25 febbraio 2007

Piarulli Nunzia Gabriella


PIARULLI NUNZIA GABRIELLA

Nunzia Gabriella Piarulli è nata ad Andria (Ba) nel 1975. Pittrice autodidatta, opera nell'ambito del figurativo. Ha tenuto mostre personali a Terlizzi (1995 Art Gallery) e ad Andria (1997 Ramorè, 2000 Sala Espositiva). Ha parteci­pato a numerose rassegne nazionali ottenendo premi e ri­conoscimenti. Fra le mostre e i premi si citano: edizioni dal 1991 al 2003 del Premio Via Nazareth a Barletta, mo­stre mercato in varie città pugliesi dal 1994 al 1997, Col­lettiva alla Galleria Curci di Barietta nel 2003; 1° classifi­cata nelle rassegne Immagine per Don Bosco" dei 1990 e Immagini di Pace" del 1992 organizzate dalla Diocesi di Andria‑Canosa‑Minervino, e al Premio Unesco La Fa­miglia 1994 organizzato della Regione Puglia a Bari; pre­mio speciale della giuria al Concorso Gurgos Città di An­dria 1996; medaglia d'argento al Festival Internazionale d'Arte Contemporanea, Sanremo 2002; 2° classificata al Premio GEF, al Teatro Ariston e
3° classificata al Concor­so Arte in Cartolina, svoltisi a Sanremo nel 2003. Sue opere si trovano in varie collezioni private.

«L'operatívità della pittríce Nunzia Gabriella Píarullí è sol­lecítata da diverse tematiche, nelle quali si concentrano rilieví psicologici, valori spirituali e incisive notazioní di ordine estetico, che sostanziano il messaggio pittorico di un'artista sinceramente ispirata.
Figure, ritratti, motivi naturafistici, eventi sacri rivivono sulle sue tele in una splendida veste formale e cromatica, facendoci apprezzare bellezze incomparabili, che suggeri­scono all'animo aneliti di appagante serenità, La realtà è da lei osservata nei più minuti particolari, le figure sono analizzate con acume introspettivo, i ritratti sono straordinariamente vitali oltre che fedelissimí alle fisionomie reali, talune immagini vengono valorizzate in scenograti­che ambientazioni che richiamano quelle di alcuni mae­stri del classicismo. Le raffigurazíoní della pittrice puglie­se sono le risultanze di un lungo lavoro di studio, di strut­turazione, di composizione cromatica con colori sempre ben armonizzati nelle scelte e negli accostamenti, intensi e suggestivi nella creazione delle atmosfere.
Una pittura ricca di variazioni melodiche, quella di Nunzia Gabriella Piarulli, che si rivela ugualmente abile nel dise­gno, nel fraseggio coloristico e nel dosaggío di luci ed ombre, sia nei dipinti di medie dimensioni, sia in quelli di piccolo formato, quasi preziose miniature, come si può osservare facilmente anche prendendo in considerazione le opere qui pubblicate.
Il realismo che ella ci offre non è mai impersonale e fred­da riproduzione di forme, ma interpretazione partecipata e vitale, filtrata e rinvigorita dalle vibrazioni dell'animo, sublimazione infine di oggettive visioni rícomposte in ter­mini squisitamente lirico‑espressíví. » (V. Cracas)

Nessun commento: